Informativa privacy

INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 13 REG UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche – GDPR)

 

Gentile Utente,

 

ti informiamo che il Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” – GDPR) nel prevedere la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati, impone al Titolare del trattamento di trattare i dati personali secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

 

Ai sensi dell’art. 13 GDPR pertanto, ti forniamo le seguenti informazioni:

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Veneziani & Co S.r.l., Via R. Morandi, 9 – 30126 Lido di Venezia (VE) – P.iva 03909220273, email: info@outly.it nella persona del legale rappresentante pro tempore.

2. Categorie di dati personali trattati

La visita e la consultazione del sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. In aggiunta ai cosiddetti dati di navigazione, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul sito. I dati trattati dal Titolare riguardano dati personali di tipo comune, dati identificativi e anagrafici, oltre che dati particolari (quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, dati biometrici, dati relativi allo stato di salute) nei limiti in cui ciò sia reso necessario dall’attività richiesta e nel rispetto delle previsioni degli artt. 9 e delle altre previsioni che vi fanno riferimento, in ogni caso previo idoneo consenso reso in forma scritta laddove necessario.

3. Finalità e Base Giuridica del trattamento dei dati personali

Il Titolare eseguirà il trattamento con le seguenti finalità:

a) consentire all’utente di utilizzare servizi e funzionalità presenti sul sito;

b) rispondere alle richieste dell’utente inviate tramite il modulo di contatto;

c) invio di newsletter e offerte commerciali;

d) ricerca e/o analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse del sito (senza trattamento dei dati da parte del titolare);

e) adempimento di obblighi giuridici ai quali il Titolare è soggetto;

Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti, divise per categorie di dati:

a) dati di navigazione e cookies di prima parte e statistici anonimizzati: interesse legittimo del Titolare del trattamento;

b) dati identificativi, personali ed eventualmente sensibili forniti dall’utente nelle richieste tramite il modulo di contatto: adempimento di misure precontrattuali adottate su sua richiesta e/o sulla base del consenso dell’utente stesso;

4. Cookies e dati di navigazione

Il sito utilizza esclusivamente cookies tecnici non di terze parti e di analisi statistica sottoposti ad anonimizzazione. I cookies sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookies: cookies tecnici e cookies di profilazione.

I cookies tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.

I cookies di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookies possono inoltre essere classificati come:

– cookies di sessione: vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;

– cookies persistenti: rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;

– cookies propri: generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;

– cookies di terze parti: generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). Il Titolare non effettua alcun accesso o controllo su cookies, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal sito; il Titolare non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al sito come sopra definito.

Adottiamo le seguenti tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookies:

anonimizzazione dell’IP

configurazione del servizio in modo da impedire l’associazione della rimanente porzione dell’indirizzo IP ad altri servizi.

Il Visitatore può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni generali del proprio browser e/o installando l’apposito add-on di Google Analytics.

5. Modalità del Trattamento
 

I dati personali verranno:

a) raccolti per via telematica;

b) registrati in formato digitale presso server nella disponibilità del Titolare e dei Responsabili dei trattamenti;

c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;

d) ulteriormente trattati, con modalità anche cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate dal Titolare per prevenire la perdita, la modifica o l’eliminazione dei dati, usi illeciti e/o non corretti, ed accessi o trasmissioni non autorizzati, inoltre il Titolare si impegna ad adottare tutte le ulteriori misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità alla normativa vigente in materia.

I dati potranno anche essere archiviati e trattati presso server collocati all’esterno della Comunita` Europea ma comunque nel rispetto delle modalita` di trattamento previste dal GDRP.

L’utente può aiutare il Titolare ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa agli stessi.

6. Categorie di destinatari dei dati personali

I Dati acquisiti attraverso il sito vengono comunicati ai destinatari nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra.

Le categorie di Destinatari sono le seguenti:

a) tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

b) soggetti ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per il funzionamento e l’erogazione dei servizi offerti dal sito, che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, in forza di accordi scritti stipulati con il Titolare;

c) Incaricati e persone Autorizzate dal Titolare che si siano impegnati alla riservatezza o siano assoggettati ad un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);

d) persone fisiche e/o giuridiche, soggetti pubblici e/o privati quando la comunicazione dei dati risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Titolare e nei modi e per le finalità sopra illustrate.

Il Titolare potrebbe anche dover comunicare i dati a soggetti terzi per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche Autorità.

La comunicazione dei dati personali alle categorie di destinatari sopra elencate può comportare il trasferimento dei dati personali sia intra UE che extra UE (in tale ultimo caso si tratterà esclusivamente di Paesi aderenti al protocollo Privacy Shield ovvero Paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato conformemente a quanto previsto dal GDPR).

Nessun dato personale sarà oggetto di diffusione.

7. Conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà del Titolare e gestiti dallo stesso o da terzi fornitori di servizi tecnici. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

Il Titolare conserva i dati per il tempo minimo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al punto 3.

Salvo quanto sopra, il Titolare conserverà i dati personali fino al tempo massimo consentito dalla normativa vigente a tutela dei propri diritti e/o interessi.

8. Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati personali

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire al Titolare di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.

La comunicazione dei dati di navigazione è obbligatoria ed indispensabile per consentire al Titolare di far utilizzare il sito all’utente.

La comunicazione di dati identificativi, personali e particolari forniti dall’utente nelle richieste tramite il modulo di contatto è facoltativa.

9. Conseguenze del rifiuto a comunicare i dati personali

L’utente non può rifiutare di comunicare i dati di navigazione, nella misura in cui consistano in dati personali.

Ove l’utente rifiuti di comunicare i dati identificativi, personali, ed eventualmente particolari, nelle richieste tramite il modulo di contatto, il Titolare potrebbe non essere in grado di evadere tali richieste, in tutto o in parte.

10. Diritti dell’interessato (artt. 15-22 GDPR)

L’Interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e in tal caso di ottenere l’accesso ai medesimi dati e chiederne la loro comunicazione in forma intelligibile; l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati personali; la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio) senza ingiustificato ritardo o la limitazione del loro trattamento se ricorre uno dei motivi previsti dal GDPR; la notifica dal parte del Titolare del trattamento nei casi di aggiornamento/rettifica/cancellazione/limitazione dei dati personali; la portabilità dei dati personali in ipotesi di trattamento effettuato con mezzi automatizzati in forza di consenso o rapporto contrattuale; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al loro trattamento, e di rifiutare il processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, fatti salvi i limiti conseguenti agli obblighi normativi di conservazione dei dati personali.

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali si basa sul Suo consenso, avrà altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante apposita richiesta in forma scritta corredata da fotocopia del Suo documento d’identità inviata a mezzo raccomandata A/r presso la sede del Titolare all’indirizzo Porto4 – Associazione Professionale, Marghera – Venezia, Centro Direzionale Torre Uno, Banchina Molini, n. 8, Cap 30175, oppure all’indirizzo email info@porto4.it. Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

E’ inoltre previsto il diritto di proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuata nel Garante per la protezione dei dati personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previsti e disciplinati dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.

11. Modifiche all’informativa

Le condizioni della presente informativa possono cambiare nel tempo o variare a seconda delle finalità del trattamento: eventuali modifiche sostanziali alla presente informativa verranno pubblicate sul presente sito web www.seeyouinstore.outly.it e da quel momento la versione aggiornata dell’informativa sarà vincolante: l’Interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.

Se l’utente è interessato a ricevere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, a contribuire con propri suggerimenti o ad avanzare reclami o contestazioni in merito alla Privacy Policy di Outly, può effettuarlo senza formalità inviando una comunicazione all’indirizzo email: info@outly.it.